Corso professionale “Insegnante di danza” Indirizzo CONTEMPORANEO

Corso Professionale Danza Contemporanea - Luna Academy Accademia Professionale per Insegnanti di Danza

Corso professionale “Insegnante di danza” Indirizzo CONTEMPORANEO

LADP – Luna Academy Dance Program (Contemporaneo)

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono approfondire a livello professionale le proprie conoscenze e abilità nel campo coreutico della Danza Contemporanea acquisendo competenze di altissimo livello.

Il corso professionale biennale di danza contemporanea è autorizzato dalla Regione Marche ai sensi dell’art.10 L.R. 16/90

Info Utili

Durata: 2 Anni
Ore/ Frequenza: 800 ore (2 weekend/mese circa)
Avvio prossima edizione: Gennaio 2025

Audition per ammissione:
Una volta inviato il modulo, riceverai via e-mail l’esito della candidatura. In caso di esito positivo ti verrà richiesto un video e concorderemo un appuntamento per l’audizione online che consisterà in un colloquio basato sul materiale ricevuto.

Requisiti

• Nessun limite d’età.
• Diploma di scuola superiore conseguito entro la data di avvio del corso.

Titolo Rilasciato

Qualifica riconosciuta a livello europeo al 5^ livello del Quadro Europeo delle Qualificazioni (EQF 5), collocandosi tra il diploma di scuola secondaria superiore (EQF 4) e la laurea (EQF 6). – Cos’è l’EQF?

Docenti

Docenti esperti e rinomati nel panorama nazionale ed internazionale, che condividono la loro vasta conoscenza e esperienza con gli studenti. Questo assicura una formazione di altissimo livello, fondamentale per sviluppare competenze solide e una comprensione profonda dell’arte della danza.

Vedi tutti

Perché iscriversi al corso

  • Qualifica professionale europea
  • Acquisire tecniche e metodi dai migliori insegnanti nazionali e internazionali
  • Perfezionare le tue skill, conoscenze e competenze
  • Maggiori opportunità lavorative
  • Mai più lacune
  • Contesto formativo completo: tecnico-pratico, teorico e laboratoriale
  • Conoscere il corpo umano attraverso Anatomia, Fisiologia del Movimento e Fisiotecnica della Danza
  • Approfondimenti storici sulla danza, sulla musica e sull’arte visiva 
  • Imparare a creare la propria musica e i propri video direttamente dai professionisti
  • Imparare a gestire le luci di scena e organizzare i propri eventi
  • Elementi di pedagogia e tirocinio nelle scuole di danza
  • Partecipanti provenienti da tutta Italia

A chi è rivolto

Insegnanti di danza, aspiranti insegnanti di danza, studenti di danza o ballerini che vogliono perfezionare il proprio livello acquisendo abilità e competenze di alto profilo.

Ammissione e attivazione del corso

L’ammissione è valutata attraverso audizione, alla quale possono accedere uomini e donne in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado senza limiti di età e con una buona preparazione tecnica.

Il corso verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di iscritti e verranno ammessi massimo 15 allievi + 3 uditori. Per il rilascio dell’attestato di qualifica è necessaria la frequenza di almeno il 75% delle lezioni previste.

DOCENTI

Elsa Piperno - Luna Academy Accademia Professionale per Insegnanti di Danza

Elsa Piperno

Pioniera della danza contemporanea in Italia, ha danzato a Londra nella London Contemporary Dance Theatre diretta da Robert Cohen sotto la supervisione di Martha Graham. Le sue coreografie sono state rappresentate nei maggiori teatri e festival italiani ed in prestigiosi teatri e manifestazioni internazionali. Insegnante per numerosi anni dell’Accademia Nazionale di Danza a Roma, è docente della tecnica Graham di cui è una delle migliori insegnanti a livello europeo fin dagli anni Settanta.

Tecniche e tipologie di danza: Tecnica Graham

Obiettivi:
Apprendimento dei principi alla base della tecnica Graham

Contenuti:
Pratica e analisi della tecnica Graham attraverso floorwork, studio del pavimento, esplorazione dell’articolazione della colonna vertebrale e del tronco, coordinazione delle braccia, delle gambe e della testa, esercizi in piedi volti ad allenare il bilanciamento e il controllo, studio della contraction-release, delle spirali, dei salti e delle cadute.

Tecniche e tipologie di danza: Repertorio Graham

Obiettivi:
Acquisizione di abilità tecniche, stilistiche ed interpretative con particolare riferimento alle rilevanti produzioni del teatro di danza del XX secolo.

Contenuti:
Studio del repertorio di Martha Graham attraverso cui perfezionare lo studio della danza moderna – contemporanea e analizzarne lo stile e il linguaggio espressivo.

Fernando Suels Mendoza - Luna Academy Accademia Professionale per Insegnanti di Danza

Fernando Suels Mendoza

Danzatore del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch fin dal 1995, partecipando alla creazione di numerosi capolavori della coreografa tedesca. Si è formato alla Folkwang Hoschule di Essen dove è stato allievo del maestro Jean Cebron.

Improvvisazione e composizione coreutica

Obiettivi:
Sviluppo del processo creativo individuale, acquisizione delle conoscenze necessarie per realizzare le proprie intenzioni espressive nell’ambito della danza contemporanea; consolidamento di un linguaggio coreografico originale e conoscenza delle forme di organizzazione e costruzione dei materiali individuali; acquisizione delle competenze necessarie per affrontare sia l’attività di composizione della danza che l’insegnamento in qualità di docente di composizione.

Contenuti:
Preparazione psico-fisica al processo creativo, ricerca del materiale coreutico attraverso l’improvvisazione con l’ausilio di musica registrata e la sua conseguente organizzazione attraverso metodologie compositive.

Pau Aran Gimeno - Luna Academy Accademia Professionale per Insegnanti di Danza

Pau Aran Gimeno

Danzatore del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch dal 2005 al 2020, oggi danza per Sidi Larbi Cherkaoui nella compagnia Eastman dal 2020. Si forma a Barcellona e a Madrid con la tecnica classica al Royal Conservatory, poi alla Folkwang Hochscule di Essen e approfondendo la contact improvisation. Ha collaborato con altri coreografi come Theo Clinkard, Alan Lucien Øyen, Antonio Ruz, Stefan Jovanović e Jorge Puerta Armenta. Dal 2013, ha iniziato a creare coreografie indipendenti, generalmente sviluppate attraverso lavori collettivi interdisciplinari e laboratori creativi. La sua attuale motivazione è continuare a sviluppare l'espressione attraverso il linguaggio del corpo, concentrandosi sulla creazione e la pedagogia della danza contemporanea incoraggiando la scoperta personale e combinando eredità e tradizione. Nel film candidato agli Oscar “Pina” che Wim Wenders ha dedicato alla Bausch, Pau ci racconta che lei gli disse una frase molto semplice: “Dance for love!”

Improvvisazione e composizione coreutica

Obiettivi:
Sviluppo del processo creativo individuale, acquisizione delle conoscenze necessarie per realizzare le proprie intenzioni espressive nell’ambito della danza contemporanea; consolidamento di un linguaggio coreografico originale e conoscenza delle forme di organizzazione e costruzione dei materiali individuali; acquisizione delle competenze necessarie per affrontare sia l’attività di composizione della danza che l’insegnamento in qualità di docente di composizione.

Contenuti:
Preparazione psico-fisica al processo creativo, ricerca del materiale coreutico attraverso l’improvvisazione con l’ausilio di musica registrata e la sua conseguente organizzazione attraverso metodologie compositive.

Oscar Jinghu Li

Danzatore della Hofesh Shechter Company, Oscar Jinghu Li è un artista della danza con base nel Regno Unito. Ha lavorato e si è esibito ampiamente con la Hofesh Shechter Company, partecipando a tour in tutto il mondo. Conduce anche laboratori di improvvisazione mentre collabora con numerosi altri artisti multidisciplinari.

Tecniche e tipologie di danza: fusion style

Obiettivi:
Apprendimento delle tecniche alla base delle varie tipologie di danza e di quanto necessario per il loro insegnamento.

Contenuti:
Analisi pratica di nuove metodologie di approccio al movimento nell’ambito di una personale ricerca stilistica in base alle caratteristiche del ballerino e del gruppo, col supporto, laddove necessario, di musica dal vivo.

Attila Ronai

Danzatore della Hofesh Shechter Company, Attila Rónai ha completato la sua formazione di danza presso l'Accademia di Danza Ungherese e poco dopo ha iniziato la sua carriera professionale con numerose compagnie di danza ungheresi; tra queste Inversedance-Fodor Zoltán, Gangaray Dance Company, PR-Evolution Dance Company, Central-European Dance Theater ed Eva Duda Dance Company, solo per citarne alcune. Nel 2013 si è unito a Kwaad Bloed/Ugo Dehaes in Belgio per la creazione di Grafted. Durante lo stesso anno, Attila ha ricevuto l'offerta di un tirocinio annuale con la Hofesh Shechter Company, che successivamente si è trasformato in 7 anni come membro effettivo della compagnia. Oltre a danzare con la compagnia, ha anche condotto diversi laboratori e classi internazionali, attività che continua fino ad oggi. Ha inoltre assistito Hofesh Shecter durante la sua creazione per la Göteborg Operans Danskompani. Nel 2019, Attila ha creato la sua opera coreografica per la Nuova Officina della Danza a Torino. Dal 2021 ha accolto un nuovo capitolo della sua vita come freelance, in collaborazione con Hodworks, l'Opéra de Lyon, la Company Frenák, Sita Ostheimer Company. Nel 2022 ha realizzato la sua nuova creazione per la Eva Duda Company/I Shall Be Free.

Tecniche e tipologie di danza: fusion style

Obiettivi:
Apprendimento delle tecniche alla base delle varie tipologie di danza e di quanto necessario per il loro insegnamento.

Contenuti:
Analisi pratica di nuove metodologie di approccio al movimento nell’ambito di una personale ricerca stilistica in base alle caratteristiche del ballerino e del gruppo, col supporto, laddove necessario, di musica dal vivo.

Justine Gouache

Danzatrice della Hofesh Shechter Company, Justine Gouache è originaria della Francia. Ha iniziato a danzare presso l'Académie Internationale de la Danse a Parigi, poi si è trasferita nei Paesi Bassi dove si è laureata nel corso di Dancer/Maker Bachelor presso l'Artez University of the Arts. Da allora ha lavorato come freelance, collaborando con diversi coreografi freelance. Nel 2022 si è unita a Shechter II e, nel 2023, alla Hofesh Shechter Company.

Tecniche e tipologie di danza: fusion style

Obiettivi:
Apprendimento delle tecniche alla base delle varie tipologie di danza e di quanto necessario per il loro insegnamento.

Contenuti:
Analisi pratica di nuove metodologie di approccio al movimento nell’ambito di una personale ricerca stilistica in base alle caratteristiche del ballerino e del gruppo, col supporto, laddove necessario, di musica dal vivo.

Enrico Tedde - Luna Academy Accademia Professionale per Insegnanti di Danza

Enrico Tedde

Docente presso la scuola del Ballet du Nord – Centro Coreografico Nazionale di Roubaix (Francia), si è formata alla Folkwang University di Essen dove è stato assistente del maestro Jean Cebron. Ha danzato nel Tanztheater Wuppertal Pina Bausch, nel FTS di Essen e nella compagnia di Raffaella Giordano. Con Virginia Heinen ha fondato la compagnia Blicke sovvenzionata dal governo francese. Insegna anche presso Atelier de Paris di Carolyn Carlson, CND di Lione, Ménagerie de Verre a Parigi, TNS per attori a Strasburgo, Conservatorio di Strasburgo e nei licei francesi.

Tecniche e tipologie di danza: Jooss-Leeder

Obiettivi:
Apprendimento dei principi del metodo Jooss-Leeder

Contenuti:
Pratica e analisi del metodo Jooss-Leeder. Studio dei principi base del movimento attraverso l’uso del tempo, dello spazio e dell’energia, portando gli studenti a svilupparli individualmente e a migliorare le proprie capacità tecnico/espressive.

Virginia Heinen - Luna Academy Accademia Professionale per Insegnanti di Danza

Virginia Heinen

Docente di danza contemporanea presso CNSMD Conservatorio Nazionale Superiore di Musica e di Danza di Lione (Francia). Già professore di danza contemporanea presso Conservatorio di Strasburgo, Scuola Superiore di Musica e Danza di Lille, Conservatorio di Montbéliard. Membro di giuria per esami di fine anno nei conservatori, per audizioni di scuole superiori, per gli esmi tecnico attitudinale e per il diploma di stato di insegnante di danza organizzati dal ministero della cultura francese. Grande esperienza anche come coreografa nella Compagnia Blicke che co-dirige assieme a Entrico Tedde con cui ha realizzato numerose produzioni dal 2002 a oggi. Come danzatrice ha lavorato con numerosi coreografi tra cui Pina Bausch e Susanne Linke.

Tecniche e tipologie di danza: Jooss-Leeder (II anno)

Obiettivi:
Apprendimento dei principi del metodo Jooss-Leeder

Contenuti:
Pratica e analisi del metodo Jooss-Leeder. Studio dei principi base del movimento attraverso l’uso del tempo, dello spazio e dell’energia, portando gli studenti a svilupparli individualmente e a migliorare le proprie capacità tecnico/espressive.

Massimo Perugini - Luna Academy Accademia Professionale per Insegnanti di Danza

Massimo Perugini

Direttore artistico del MAS – Music, Arts & Show di Milano, ha danzato in numerose compagnie tra cui Philobolus, Lindsay Kemp, Akram Khan, Ultima Vez di Wim Vandekeybus e collabora in Europa con numerosi teatri e accademie.

Tecniche e tipologie di danza: Release e Floorwork

Obiettivi:
Apprendimento dei principi alla base della tecnica Release e del Floorwork.

Contenuti:
Esplorazione dell’uso della frizione, impulso, gravità e inerzia nel contatto fisico tra corpi, sviluppo di un vocabolario di movimenti capace di reagire alle leggi fisiche che li governano e necessario per l’improvvisazione. Esplorazione del corpo in un equilibrio dinamico. Studio delle leve e delle possibilità creative dell’uso del pavimento. Studio dell’equilibrio e della coordinazione a vantaggio della fluidità dei movimenti. Utilizzo delle tecniche Release e Floorwork in ambito di Contact Improvisation.

Alessandro Sciarroni - Luna Academy Accademia Professionale per Insegnanti di Danza

Alessandro Sciarroni

Artista performantivo di ricerca, Leone D’Oro alla carriera 2019 per la danza alla Biennale di Venezia, i suoi lavori vengono presentati in festival, musei, gallerie d’arte e spazi non convenzionali di tutto il mondo come Biennale de la Danse di Lione, Kunstenfestivaldesarts di Brussels, Impulstanz Festival a Vienna, Festival d’Automne e Festival Séquence Danse del 104 a Parigi, Centrale Fies, Abu Dhabi Art Fair, Juli Dans Festival ad Amsterdam, Crossing the Line di New York, Hong Kong Art Festival, il Festival TBA di Portland, Festival Panorama Rio de Janeiro, il Centre Pompidou di Parigi, The Walker Art Center di Minneapolis.

Improvvisazione e composizione coreutica

Obiettivi:
Sviluppo del processo creativo individuale, acquisizione delle conoscenze necessarie per realizzare le proprie intenzioni espressive nell’ambito della danza contemporanea; consolidamento di un linguaggio coreografico originale e conoscenza delle forme di organizzazione e costruzione dei materiali individuali; acquisizione delle competenze necessarie per affrontare sia l’attività di composizione della danza che l’insegnamento in qualità di docente di composizione.

Contenuti:
Preparazione psico-fisica al processo creativo, ricerca del materiale coreutico attraverso l’improvvisazione con l’ausilio di musica registrata e la sua conseguente organizzazione attraverso metodologie compositive.

Valeria Proietti Semproni - Luna Academy Accademia Professionale per Insegnanti di Danza

Valeria Proietti Semproni

Qualificata presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma specializzazione in Metodologia e Tecnica della Danza Contemporanea, ha frequentato anche la Folkwang University di Essen. Specializzata nello studio e nell’insegnamento della Tecnica Limón aggiorna ogni anno studiando con Nina Watt, prima ballerina e Artistic Associate della Limón Dance Company e docente di danza presso la University of Hartford (USA).

Tecniche e tipologie di danza: Tecnica Limón

Obiettivi:
Apprendimento dei principi alla base della tecnica Limón

Contenuti:
Pratica e analisi della tecnica Limón attraverso warm-up alla sbarra, centro ed esercizi in diagonale. Studio degli isolamenti volti al controllo indipendente di braccia, gambe e testa; studio dell’uso e il controllo del peso e dell’inerzia in dinamica attraverso il principio del “fall and recovery”; studio dell’uso della respirazione nel movimento.

Repertorio della danza contemporanea

Obiettivi:
Acquisizione di abilità tecniche, stilistiche ed interpretative con particolare riferimento alle rilevanti produzioni del teatro di danza del XX secolo.

Contenuti:
Studio del repertorio attraverso cui perfezionare lo studio della danza moderna – contemporanea e analizzarne lo stile e il linguaggio espressivo.

Simona Ficosecco - Luna Academy Accademia Professionale per Insegnanti di Danza

Simona Ficosecco

Direttrice artistica de La Luna Dance Center, dirige e coreografa il collettivo Luna Dance Theater dal 1990 col quale ha portato i suoi lavori in scena anche a New York, Virginia, Francia e Germania. Come danzatrice è stata coreografata da diversi danzatori del Tanztheater di Pina Bausch come Fernando Suels Mendoza, Jean Laurent Sasportes, Julie Shanahan, Pascal Merighi, Thusnelda Mercy, Scott Jennings, Pau Aran Gimeno, Marigia Maggipinto, Aida Vainieri e Damiano Bigi.

Improvvisazione e composizione coreutica

Obiettivi:
Sviluppo del processo creativo individuale, acquisizione delle conoscenze necessarie per realizzare le proprie intenzioni espressive nell’ambito della danza contemporanea; consolidamento di un linguaggio coreografico originale e conoscenza delle forme di organizzazione e costruzione dei materiali individuali; acquisizione delle competenze necessarie per affrontare sia l’attività di composizione della danza che l’insegnamento in qualità di docente di composizione.

Contenuti:
Preparazione psico-fisica al processo creativo, ricerca del materiale coreutico attraverso l’improvvisazione con l’ausilio di musica dal vivo e la sua conseguente organizzazione attraverso metodologie compositive.

Laboratorio coreografico didattico

Obiettivi:
Analisi metodologica attraverso esperienza laboratoriale.

Contenuti:
Applicazione di metodologie che mettano in relazione con la musica le tecniche di danza moderna e contemporanea così come la ricerca di materiale creativo.

Cristina Squartecchia - Luna Academy Accademia Professionale per Insegnanti di Danza

Cristina Squartecchia

Diplomata in Avviamento Coreutico presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma è dal 2009 dottore magistrale in Discipline Teatrali settore Danza all’Università di Bologna. Insegnante di Storia della Danza presso il Liceo Coreutico di Pescara, scrive di danza per il Messaggero e alcune riviste online.

Storia della danza e del costume

Obiettivi:
Riflessione simbolica e sociale dei fenomeni coreutici alla luce dei vari contesti culturali e artistici, e in rapporto ai sistemi produttivi.

Contenuti:
Studio della nascita e sviluppo di tecniche e metodi della danza, analisi biografiche e socio-culturali, studio della drammaturgia e dei repertori avvalendosi di filmati e focalizzando sugli aspetti fisiologici e ricostruttivi.

Teoria e analisi strutturale della danza contemporanea

Obiettivi:
Riflessione simbolica e sociale dei fenomeni coreutici alla luce dei vari contesti culturali e artistici, e in rapporto ai sistemi produttivi fornendo una metodologia dell’approccio storico.

Contenuti:
Studio della nascita e sviluppo di tecniche e metodi della danza, analisi biografiche e socio-culturali, studio della drammaturgia e dei repertori avvalendosi di filmati e focalizzando sugli aspetti fisiologici e ricostruttivi e sull’acquisizione di strumenti critici e metodologici per operare nei vari ambiti professionali.

Manuela Martella - Luna Academy Accademia Professionale per Insegnanti di Danza

Manuela Martella

Ha progettato autonomamente un piano di studio indipendente che include la Contact Improvisation, l’Axis Syllabus, la Danza contemporanea, e diversi approcci di Improvvisazione con influenze proveniente dalla Danza Movimento Terapia. Alcuni degli insegnanti più significativi: Kira Kirsch (Germania), Nita Little (USA), Nancy Stark Smith (USA), Sarà Shelton Mann (USA), Jörn Hassman (Germania), Ray Chung (USA), Martha Rosezno (El Salvador, Francia). Contribuisce alla traduzione italiana e tedesca del libro dell’Axis SyllabusI e del manuale del Human Movement Alphabet (Alfabeto del Movimento Umano). Studiare, revisiona e sviluppa questo sistema di scrittura in collaborazione con Frey Faust. Inizia ad usare il HMA come strumento di apprendimento, di insegnamento, di analisi, documentazione, d’improvvisazione e composizione.

Fisiotecnica e anatomia del movimento

Obiettivi:
Preparazione psicofisica del danzatore e acquisizione di metodi e tecniche in grado di sostenere e integrare la lezione di danza.

Contenuti:
Lezioni tecnico-pratiche nell’ambito delle ginnastiche dolci, ideochinesi e tecniche di supporto specifiche per la danza.

Liubov Kuznetsova - Luna Academy Accademia Professionale per Insegnanti di Danza

Liubov Kuznetsova

Laureata in danza presso l’Università Umanistica di San Pietroburgo, dove ha studiato tra le varie materie pratica, teoria e metodologia dell’insegnamento della danza classica, delle danze russe tradizionali, delle danze di carattere, della danza storica europea, del passo a due, conseguendo la specializzazione come “insegnante di danza, coreografa e metodista di arti popolari”.

Tecniche e tipologie di danza: Danza Classica

Obiettivi:
Rafforzare le abilità e fornire le indispensabili competenze di tecnica della danza classica in funzione di un solido lavoro con la danza contemporanea.

Contenuti:
Studio della Tecnica Vaganova attraverso lezioni della durata di 1h30 suddivise nelle tre fasi: sbarra, centro e diagonali. Particolare attenzione all’applicazione della tecnica classica nelle danze di carattere.

Cristiano Marcelli - Luna Academy Accademia Professionale per Insegnanti di Danza

Cristiano Marcelli

Dopo una carriera professionistica da batterista negli anni Novanta nelle band prodotte dal Consorzio Produttori Indipendenti denominate Santo Niente a Bologna e Wolfango a Milano con le quali ha registrato tre album e tre colonne sonore cinematografiche, suonando in tournée in tutta Italia, da circa 20 anni suona le percussioni come accompagnatore di lezioni di tecnica contemporanea tenute anche da Fernando Suels Mendoza, Dominique Mercy, Jean Sasportes, Giorgia Maddamma, Simona Ficosecco. Direttore tecnico de La Luna Dance Center, direttore artistico di Conero Dance Festival e Wuppertanz, e direttore del presente corso.

Laboratorio coreografico didattico

Obiettivi:
Analisi metodologica attraverso esperienza laboratoriale.

Contenuti:
Applicazione di metodologie che mettano in relazione con la musica le tecniche di danza moderna e contemporanea così come la ricerca di materiale creativo.

Claudio Bolognini - Luna Academy Accademia Professionale per Insegnanti di Danza

Claudio Bolognini

Docente per circa dieci anni di “Esercitazioni pratiche di Massofisioterapia” presso il Politecnico Biosanitario “A. Flemming” di Ancona, ha conseguito la qualifica di Massofisioterapista nel 2008 e in seguito la specializzazione in Massaggiatore Sportivo. Opera come massaggiatore sportivo ed è titolare di un proprio studio.

Fisiotecnica e anatomia del movimento

Obiettivi:
Acquisizione di strumenti per poter analizzare e valutare le caratteristiche morfologiche e funzionali del danzatore, le modificazioni posturali in rapporto al tipo di tecnica studiata e, soprattutto, le più importanti correlazioni tra difetti di tecnica ed insorgenza di patologie da sovraccarico funzionale del sistema osteo-articolare.

Contenuti:
Analisi funzionale dell’anatomia e della fisiologia dell’apparato muscolo-scheletrico attraverso lezioni teoriche.

Silvia Badaloni - Luna Academy Accademia Professionale per Insegnanti di Danza

Silvia Badaloni

Diploma presso il Conservatorio Statale di Musica G. Rossini di Pesaro (PU) dove consegue licenza di Teoria e solfeggio, oltre che di Armonia e Storia della Musica, pianoforte complementare, violino, quartetto d’archi. Ha studiato presso la Civica Scuola di Musica di Milano, la Scuola Popolare di Musica “Donna Olimpia” di Roma e molte altre. Insegna presso Zonamusica di Ancona e altre scuole di musica.

Musica e pratica strumentale

Obiettivi:
Acquisizione di una formazione musicale indispensabile per il danzatore contemporaneo professionista.

Contenuti:
Studio teorico della musica, studio del fenomeno ritmico, solfeggio, educazione all’ascolto e pratica strumentale e vocale

Maxim Agafonov

Inizia il suo percorso nelle discipline acrobatiche nel 2004 attraverso lo studio delle arti marziali orientali, per poi orientarsi pochi anni dopo nella pratica di parkour e tricking; intorno al 2007 inizia il suo percorso nelle arti circensi tra acrobatica e manipolazione del fuoco, cofonda nel 2012 la compagnia di spettacoli dei mercenari d'oriente e si specializza in ruota Cyr e mano a mano, seguendo worksop con artisti internazionali; cofonda un nuovo collettivo nel 2023, collettivo "cirkrow" orientato al circo contemporaneo, collabora attivamente come performer con le principali realtà circensi e di arte di strada regionali.

Acrobatica (STAGE)

Obiettivi:
Acquisizione di una maggiore consapevolezza corporea e degli schemi motori di base e complessi.

Contenuti: 
Utilizzo di elementi tecnici provenienti dalla ginnastica artistica applicata alla danza.

Simona Maria Moro - Luna Academy Accademia Professionale per Insegnanti di Danza

Simona Maria Moro

Propedeutica musicale, assistente per il coro di voci bianche e collaborazione organizzativa presso Zonamusica. Laurea accademica di I livello presso Conservatorio di Musica G. Rossini di Pesaro.

Storia della musica

Obiettivi:
Acquisizione di una formazione musicale indispensabile per il danzatore contemporaneo professionista.

Contenuti: 
Studio teorico della musica, studio del fenomeno ritmico, solfeggio, educazione all’ascolto e pratica strumentale e vocale

Storia della musica e metodologia dell’approccio storico

Obiettivi:
Analisi storica, etnico-comparata, e linguistico-semiotica della musica, a sottolineare l’ampio ventaglio di interrelazioni che la lega alla cultura, alla storia, al significato.

Contenuti:
Lo studio propriamente storico della musica colta dell’Occidente – dalle origini alla contemporaneità – è svolto con particolare attenzione a una metodologia idonea per affrontare lo studio stesso. Studio comparativo con uno sguardo interculturale.

Marco Lorenzetti - Luna Academy Accademia Professionale per Insegnanti di Danza

Marco Lorenzetti

Diplomato in strumenti a percussione presso il Conservatorio di Musica “G. Rossini” di Pesaro conseguendo successivamente l’abilitazione all’insegnamento di corsi superiori Accademia Lizard. Docente di batteria e percussioni e musica d’insieme presso Zonamusica di Ancona, Civica Scuola di Musica di Porto Recanati e Civica Scuola di musica di Osimo.

Musica e pratica strumentale

Obiettivi:
Acquisizione di abilità di base nell’utilizzo di strumenti musicali in modo da completare l’approfondimento della relazione tra musica e danza.

Contenuti:
Pratica di strumenti musicali con particolare attenzione alla sua relazione con la musica attraverso il ritmo, la melodia, l’armonia e la dinamica.

Musicisti accompagnatori
Alexander Sorokin - Luna Academy Accademia Professionale per Insegnanti di Danza

Alexander Sorokin

Pianoforte

Nato a San Pietroburgo (Russia), si forma presso il Conservatorio di musica “Pergolesi” di Fermo conseguendo la qualifica specialistica di pianoforte e accompagnamento pianistico. È docente presso diverse scuole di musica ed è pianista accompagnatore del Conservatorio “Pergolesi” di Fermo.

Cristiano Marcelli - Luna Academy Accademia Professionale per Insegnanti di Danza

Cristiano Marcelli

Percussioni

Corso Professionale Danza Contemporanea - Luna Academy Accademia Professionale per Insegnanti di Danza
Vuoi candidarti per l’audizione del Corso professionale “Insegnante di danza” Indirizzo CONTEMPORANEO?

Invia la tua candidatura

Audition per ammissione:
L’audizione si terrà online, dopo aver compilato il modulo di candidatura fisseremo data e orario!













    Dichiaro di aver letto l’informativa sulla privacy ai sensi dell’art.13 del GDPR 679/2016 e rendo il mio consenso. Dichiaro inoltre di essere a conoscenza delle informazioni contenute negli art. 11 e 13 dello stesso DL e acconsento al trattamento dei miei dati. Leggi Privacy Policy

    Vuoi saperne di più?

    Che cos'è l'EQF?

    L’EQF, o Quadro Europeo delle Qualifiche, è un sistema europeo di classificazione delle qualifiche in termini di competenze, conoscenze e abilità. È stato creato per migliorare la trasparenza, la comparabilità e la portabilità delle qualifiche acquisite in diversi sistemi educativi e formativi in Europa.

    L’EQF agisce come un “ponte” tra i diversi sistemi di qualifiche nazionali, facilitando così la mobilità lavorativa e di apprendimento delle persone all’interno dell’UE e dello Spazio Economico Europeo.

    L’EQF è strutturato in 8 livelli di qualifica, che vanno dall’istruzione di base (livello 1) fino alle qualifiche avanzate come dottorati di ricerca (livello 8). Ogni livello è definito da un insieme di descrittori che indicano i risultati di apprendimento attesi, ovvero ciò che un individuo sa, comprende e può fare al termine di un processo di apprendimento.

    Questo sistema consente di confrontare e riconoscere le qualifiche a livello internazionale, rendendo più facile per i datori di lavoro e per le istituzioni educative comprendere il livello di competenza e preparazione di un individuo.

    I nostri corsi conferiscono una qualifica di livello EQF 5, collocandosi tra il diploma di scuola secondaria superiore (EQF 4) e la laurea (EQF 6).

    © LUNA ACADEMY 2024. All Rights Reserved. Luna Academy Associazione Professionale - CF 92056910422 Sede legale: Piazza Anna Ciabotti 4 Jesi - Sede formativa: Via Maestri del Lavoro 2/c Ancona - Credits: gazpa

    SONO APERTE LE AUDIZIONI PER L'AMMISSIONE AI CORSI!

    Compila il modulo per l'ammissione all'audizione:
    Audizioni Corso Urban
    Audizioni Corso Contemporary
    Una volta inviato il modulo, riceverai via e-mail l’esito della candidatura. In caso di esito positivo ti verrà richiesto un video e concorderemo un appuntamento per l’audizione online che consisterà in un colloquio basato sul materiale ricevuto.